Centro Endometriosi

Il primo centro specifico nato in Europa

Il Centro Italiano Endometriosi è il primo centro specifico nato in Europa per questa frequente ed invalidante malattia femminile. Si occupa della diagnosi e cura della endometriosi con le più moderne tecnologie, quali il protocollo non invasivo per la diagnostica e la laparoscopia avanzata ginecologica per il trattamento mininvasivo.

I trattamenti laparoscopici, sempre conservativi, sugli organi interni del paziente eseguiti con la filosofia della “chirurgia per la riproduzione”, assicurano la completa asportazione della malattia ed un elevato numero di gravidanze spontanee in tali pazienti soprattutto quando associati alla microchirurgia laparoscopica e robotica per il ripristino della anatomia e della funzione delle salpinge spesso, compromesse in questo tipo di pazienti.

L’esecuzione della chirurgia selettiva delle lesioni di endometriosi con completa conservazione del patrimonio ovocitario ovarico, migliora le capacità riproduttive dei pazienti.

Un'elevata esperienza nella malattia

Il Centro ha un’elevata esperienza nella malattia profonda del setto retto vaginale e per l’endometriosi extra addominale. Tratta in maniera conservativa la malattia del setto retto vaginale e la malattia endometriosica intestinale e del retto senza eseguire alcun tipo di resezione intestinaleTali resezioni sono sconsigliate e non vanno eseguite per rimuovere l’endometriosi.

Unico esempio nel suo genere per questa malattia, il Centro è all’avanguardia nella ricerca scientifica sull’endometriosi avendo ottenuto, negli ultimi anni, importanti riconoscimenti scientifici internazionali.

La multidisciplinarietà che assicura grazie a professionisti e staff di elevato livello in ogni loro settore, garantisce un approccio completo e a tutto tondo della malattia endometriosica.

Il Centro Italiano Endometriosi è in grado di garantire una diagnostica raffinatissima, che va dalla semplice visita ginecologica alle più sofisticate tecniche per l’endometriosi. Tutte le indagini di laboratorio sono certificate ISO 9001 e sono sempre ripetute sui risultati patologici. Egualmente di massimo livello è la diagnostica strumentale per immagini e le tecniche di diagnostica endoscopiche che si avvalgono di professionisti esperti e di tecnologia di assoluta avanguardia.

Il Centro non utilizza farmaci ormonali

Il Centro non utilizza farmaci ormonali (pillole, danazolo, analoghi del GNGH) per la malattia perché inefficaci come terapia per curare l’endometriosi ma utili solo per ridurre i sintomi della malattia e che, se presi per lungo termine, di fatto cronicizzano la malattia nel paziente.

Oltre la chirurgia laparoscopica avanzata per endometriosi, il centro esegue anche la diagnostica e tutti gli interventi di ricanalizzazione tubarica per l’infertilità tubarica (che costituisce il 44% dell’infertilità femminile) con tecnologia super sofisticata.

Il Centro Italiano Endometriosi è anche centro di riferimento per l’endometriosi extra addominale, grazie all’ampia multi-disciplinarietà dei vari specialisti che coordina e integra nei trattamenti della malattia in altri organi.

Inoltre a seguito della correlazione tra endometriosi e melanoma e della maggiore incidenza del Melanoma nei pazienti affetti da endometriosi, il Centro, attraverso indagine non invasiva computerizzata, adotta tutti i più moderni strumenti per la prevenzione e cura del melanoma.

Nei casi in cui sia necessario dover eseguire diagnosi e cura del dolore pelvico, il Centro ha specialisti con decennale esperienza su casi di dolore da endometriosi.

Per le altre procedure più semplici eseguite in laparoscopia o in laparoscopia Robotica, si può consultare l’articolo “Laparoscopia Avanzata e Robotica per patologie ginecologiche”.

Centro Italiano Endometriosi

331-8427701

E-mail: aie@endometriosi.it

Il Centro Italiano Endometriosi è presente a Roma e Milano.

Menu:

Per il Paziente:

Diagnosi

Sintomi

Cure

Alert

Domanda all'esperto

Dieta Endometriosi

Sostieni la ricerca

Cerca