Insufficienza Ovarica Prematura (POF):

Insufficienza ovarica prematura

La premature ovarian failure – POF (Insufficienza ovarica prematura), cioè il decadimento della funzione ovarica prematuro, è un fenomeno che colpisce l’1% della popolazione femminile in età fertile in modo idiopatico, cioè senza una accertata causa, mentre colpisce circa l’8% della popolazione femminile in età fertile, quando è provocato da terapie tossiche per le gonadi (chemioterapia) o da atti chirurgici che riducono o asportano il tessuto ovarico.

Una altra percentuale di donne, ancora non esattamente definita, presenta un decadimento ovarico in concomitanza con la endometriosi. Tale decadimento può portare alla menopausa precoce (al di sotto dei 40 anni) e ad un prematuro esaurimento degli ovociti  per una probabile ridotta quantita di  ovociti presenti nelle ovaie di queste pazienti.

Questo fenomeno, per il quale il nostro gruppo sta eseguendo importanti studi che sono in corso di pubblicazione, cambia l’atteggiamento sia nei confronti della stessa endometriosi sia nei confronti dell’eventuale infertilità di questi pazienti che devono avere protocolli personalizzati sia di diagnosi che di cura al fine di ottimizzare le loro risorse ovocitarie in relazione alla loro malattia.

Ovodonazione

ovodonazioneL’ovodonazione è una tecnica di fecondazione eterologa che consente di poter avere un bambino in donne che non hanno più la loro riserva ovarica.
Questa tecnica è proposta nelle donne dopo la loro menopausa naturale, oltre i cinquanta anni, per soddisfare il loro desiderio di maternità in una età che biologicamente non consente di avere una gravidanza ed è normalmente eseguita dai nostri esperti.
L’ovodonazione per le donne affette da endometriosi è, invece, una ovodonazione che nasce per sopperire ad una malattia (POF, cioè menopausa precoce o insufficienza ovarica precoce) relativa alla ridotta o azzerata riserva ovarica a causa di una patologia (l’endometriosi, appunto) che può condurre alla perdita di riserva ovarica.

Per maggiori informazioni visita il sito web : http://www.ovodonazionendometriosi.com

Centro Italiano Endometriosi

331-8427701

E-mail: aie@endometriosi.it

Il Centro Italiano Endometriosi è presente a Roma e Milano.

Menu:

Diagnosi

Sintomi

Cure

Alert

Domanda all'esperto

Fai l'Autotest

Dieta Endometriosi

Sostieni la ricerca

Cerca