Pietro Giulio Signorile

Pietro Giulio Signorile (Martina Franca, 2 settembre 1953), scienziato, medico, chirurgo e ginecologo italiano, pioniere della moderna videolaparoscopia e della chirurgia robotica, famoso per i suoi studi sull’Endometriosi, malattia fortemente invalidante che porta anche infertilità e che colpisce 150milioni di donne nel mondo.

Laureato in Medicina presso l’Università “La Sapienza” di Roma a soli 24 anni, e specializzato presso la stessa università a 28 anni, ha avuto una brillante carriera presso ospedali italiani ad alta specializzazione ed ha svolto numerosi Master in Italia e all’estero.

Autore di numerose pubblicazioni, ha svolto vari incarichi di insegnamento.
Da anni si dedica allo studio e alla cura dell’endometriosi: famosi i suoi studi sull’origine della malattia, che hanno dimostrato nei feti umani e, nel modello animale, la correlazione tra la malattia e la contaminazione materna da Interferenti Endocrini.

Fondatore e ideatore dell’Associazione Italiana Endometriosi, divenuta ONLUS nel 2001.

Fondatore nel 2007 dell’Ente di Ricerca Fondazione Italiana Endometriosi Onlus che, in poco tempo e con fondi propri, ha conseguito risultati strabilianti nel campo della ricerca sulla malattia.

Fondatore e Direttore del Centro Italiano Endometriosi, prima struttura in Europa per la cura della malattia e dell’infertilità ad essa associata.

Ideatore, attraverso la Fondazione Italiana Endometriosi Onlus, di Campagne Nazionali per diffondere la conoscenza in Italia sulla malattia.
Promotore di numerosi accordi di partnership con Università Italiane ed Estere per favorire la ricerca scientifica sulla malattia.

Pietro Giulio Signorile è inoltre promotore, attraverso la Fondazione Italiana Endometriosi Onlus, del primo Protocollo d’Intesa con il Ministero delle Pari Opportunità per sostenere le donne affette da endometriosi.

Attualmente si dedica allo sviluppo di nuovi test di diagnosi precisa per la malattia e a progetti di ricerca per la cura medica di questa diffusissima malattia.

emanuele