fbpx
skip to Main Content
Lavoro

L’endometriosi è una malattia che colpisce oltre 3 milioni di donne in Italia ed è molto invalidante. Infatti, è un disturbo che rende il ciclo mestruale veramente insopportabile! Troppo doloroso da impedire lo svolgimento delle attività quotidiane, da impedire una normale vita di coppia, da diventare quasi un’ossessione per molte donne.

Ansia, depressione, insonnia, dolori mestruali: tutto ciò è solo una parte dei disturbi che fanno sì che tantissime donne, colpite da endometriosi, spesso non possano recarsi sul luogo di lavoro.

 

Endometriosi e dolore

Ciò, purtroppo, causa anche numerose assenze da lavoro per le tantissime donne che ne soffrono, e fortunatamente è stato presentato un decreto legislativo che punta a migliorare la salute e le condizioni di vita delle pazienti attraverso la prevenzione, con una più approfondita conoscenza della patologia, l’istituzione di registri regionali per la raccolta e l’analisi dei dati clinici, campagne di informazione, l’aggiornamento del personale medico e, ultimo ma non ultimo, disposizioni in caso di assenze dal lavoro.

Questo perché se ne parla poco ma l’endometriosi può davvero diventare una malattia invalidante con il ricorso a interventi chirurgici e dolori molto forti. Andiamo incontro alle donne, andiamo incontro a chi ne ha bisogno.

lavoro

Si spera che tutto ciò possa presto concretizzarsi, perché si stima che le donne affette da endometriosi siano costrette ad assentarsi da lavoro, a causa di questa terribile patologia, in media per ben nove giorni al mese, ovviamente tutti i mesi.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Consigli e indicazioni per vivere in modo sano l'endometriosi.

Back To Top
Cerca