L’endometriosi è una patologia ginecologica estrogeno dipendente, cronica tipica dell’età fertile, ad insorgenza spesso precoce,…

Endometriosi e Stress
Lo stress mentale accentua la progressione delle lesioni endometriosiche, secondo uno studio pubblicato di recente. Ridurre il più possibile lo stress potrebbe essere la chiave per prevenire la progressione dell’endometriosi e ridurne i sintomi.
Lo studio condotto dal dott. Takako Kawakita e pubblicato sulla rivista Cytokine, che ha esaminato la relazione dello stress mentale con la progressione e la distribuzione dell’endometriosi e la reazione infiammatoria, ha concluso che le lesioni endometriosiche potrebbero aumentare in presenza di stress psicologico.
Gli esperimenti sono stati condotti su topi a cui era stata indotta endometriosi e che, una volta distribuiti in più gruppi, sono stati sottoposti a condizioni di stress.
Dopo 14 giorni, è stata misurata la dimensione delle lesioni endometriosiche in tutti i topi, sia quelli sottoposti a stress che quelli non sottoposti, ed è stato riscontrato che nei topi sottoposti a stress, la distribuzione delle lesioni endometriosiche era stata generalizzata e la dimensione di loro erano molto più vecchi.
Le donne con endometriosi soffrono di un grado maggiore di stress
L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce donne in età riproduttiva e che si verifica quando il tessuto endometriale cresce al di fuori dell’utero. I suoi sintomi più frequenti sono sterilità, sanguinamento uterino anomalo, dolore con le mestruazioni, dolore pelvico cronico, dolore durante o dopo il rapporto sessuale, dolore durante la defecazione e/o la minzione e disturbi intestinali.I numeri esatti non sono noti, ma si stima che l’endometriosi possa colpire tra il 5 e il 20% delle donne, indipendentemente dal gruppo sociale o etnico di cui fanno parte, cioè tra 1 e 4 milioni di donne in Spagna.
Vari studi hanno scoperto che le donne con endometriosi soffrono di un grado maggiore di stress rispetto a quelle senza la malattia.
Lo stress è la reazione del corpo a situazioni o pensieri vissuti con tensione emotiva. In questo contesto di stress, il sistema nervoso “reagisce” rilasciando ormoni come adrenalina e cortisolo che, nel tempo, possono indebolire il funzionamento del sistema immunitario.
Cause e rimedi
Sotto gli effetti dello stress è più difficile respirare o si respira più velocemente e superficialmente, muscoli tesi, mal di testa ed emicrania, disturbi intestinali, alterazioni del ciclo mestruale e, in generale, diventiamo più vulnerabili a infezioni e infiammazioni, che aggravano la sintomi di endometriosi.
Il superlavoro, la necessità di conciliare vita personale e lavorativa, il peso delle responsabilità e delle esigenze sociali, le pressioni professionali e familiari, ecc. possono produrre tutta una serie di emozioni negative come paura, tristezza, frustrazione, scoraggiamento, irritabilità… che, se prolungate nel tempo, indeboliscono il nostro sistema immunitario.
Per allontanare i sentimenti negativi e ridurre lo stress è molto importante esercitare il controllo sulle nostre emozioni, prenderci cura di esse, esserne consapevoli e non lasciarci trasportare da quelle che, quando durano, sono molto dannose per la nostra salute .
Alcune pratiche come lo Yoga e, soprattutto, la Mindfulness possono essere di grande aiuto per, in primo luogo, riconoscere le proprie emozioni e poi accettarle, ascoltarle, capirle, abbassarne l’intensità e migliorare il nostro benessere e il rapporto con le emozioni. persone intorno a noi, che aiuterebbe a ridurre lo stress e, quindi, i sintomi e la gravità dell’endometriosi.
Questo articolo ha 0 commenti