fbpx
skip to Main Content

Research Interest su Research Gate, il motore di ricerca mondiale per valutare il grado di interesse scientifico degli studi eseguiti. Enorme l’impatto degli studi della Fondazione Italiana Endometriosi, con un punteggio di oltre 630!

Ecco cosa significa il Reserch Interest:

L’interesse per la ricerca è il modo in cui misuriamo l’interesse degli scienziati per la tua ricerca.

Le metriche sono uno strumento potente per valutare la scienza e farla avanzare. Se utilizzate correttamente, le metriche possono aiutare i ricercatori e le istituzioni a capire come la loro ricerca viene accolta e applicata in tutto il mondo. Ma decidere cosa costituisce una buona metrica è una questione complessa. Sebbene nessuna singola metrica possa fornirti un quadro completo dell’impatto della tua ricerca, riteniamo che l’interesse per la ricerca possa aiutarti a completare il quadro.

In ResearchGate, ci impegniamo a fornirti informazioni dettagliate su come le persone leggono, consigliano e citano il tuo lavoro. Milioni di scienziati interagiscono ogni giorno con il lavoro dell’altro attraverso la nostra piattaforma, creando un’opportunità unica per offrire un’ampia comprensione dell’interesse per il loro lavoro. Con Research Interest, ora abbiamo un modo più rapido e completo per fare proprio questo.

Come viene calcolato l’interesse di ricerca

Attraverso la nostra ricerca e il contributo degli scienziati, abbiamo deciso di concentrarci su come i membri di ResearchGate stanno mostrando interesse per i singoli elementi di ricerca e come tale interesse si sta evolvendo nel tempo. Riteniamo che l’interesse per la ricerca possa fornire agli autori un quadro più rapido e completo rispetto alle citazioni o alle letture da sole.

Abbiamo costruito l’interesse della ricerca in modo che sia intuitivo in modo che i ricercatori possano comprenderlo rapidamente e utilizzarlo in quante più situazioni possibili. È incentrato sugli elementi di ricerca e sulle interazioni degli scienziati con essi, utilizzando concetti familiari ai nostri membri. Per fornire una panoramica del lavoro di un ricercatore, abbiamo anche aggiunto un interesse di ricerca totale, che somma semplicemente l’interesse di ricerca da tutti gli elementi di ricerca di un autore sul suo profilo.

Cosa include l’interesse di ricerca

Quando i ricercatori leggono, raccomandano o citano un elemento di ricerca, il suo interesse di ricerca aumenta. Sulla base dei nostri dati e del feedback degli scienziati, abbiamo scelto di concentrarci su queste interazioni per riflettere il ciclo di vita del crescente interesse di uno scienziato per un pezzo di ricerca. In primo luogo, un ricercatore accede a un elemento di ricerca. Se sembra interessante, possono leggere il testo completo (se disponibile). Se gli piace quello che leggono, potrebbero consigliarlo. E se il lavoro è davvero rilevante, potrebbero citarlo nella propria ricerca.

Ecco come abbiamo deciso un sistema per ponderare le diverse forme di interazione:

Una lettura* ha una ponderazione di 0,05.
Una lettura full-text* ha una ponderazione di 0,15.
Una raccomandazione ha una ponderazione di 0,25.
Una citazione ha un peso di 0,5.

*Una “lettura” è quando qualcuno visualizza il riepilogo di una pubblicazione o fa clic su una figura, mentre una “lettura full-text” viene conteggiata quando qualcuno visualizza o scarica il full-text.

Aiutare la nostra Ricerca Scientifica traslazionale significa migliorare la tua condizione di malata di endometriosi.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Consigli e indicazioni per vivere in modo sano l'endometriosi.

Back To Top
Cerca