L’Endometriosi è una malattia che colpisce unicamente le donne, anche in età giovanissima (3 milioni…
Xu JZ, Chen FH. Department of Obstetrics and Gynecology, Huadu Poeple’s Hospital Affiliated to Southern Medical University, Guangzhou, China.
Obiettivo: indagare gli effetti della laparoscopia sulle funzioni immunitarie di pazienti con Endometriosi.
Metodi: sono stati eseguiti tre prelievi di sangue per ognuna delle 36 pazienti sottoposte a laparoscopia: un prelievo prima dell’intervento, uno un giorno dopo e uno tre giorni dopo l’intervento. Dal sangue ottenuto sono stati analizzati diversi fattori: le cellule T del gruppo CD3, CD4, e CD8 sono state analizzate con la citofluorimetria; i livelli di IgM, IgG e IgA, i fattori C3 e C4 del complemento e la proteina C-reattiva (CRP) sono stati misurati con il metodo della turbidimetria;
i livelli di interleuchina-6 (IL-6) e del fattore di necrosi tumorale (TNF-alfa) sono stati misurati con il metodo ELISA (enzyme linked immunosorbent assay).
Risultati: non sono state trovate variazioni significative nei livelli di cellule-T, IgM, IgA e C4 dopo l’intervento. I livelli di IgG e C3 un giorno dopo l’intervento erano significativamente inferiori ai livelli pre-operativi ma tornavano a livelli normali 3 giorni dopo l’intervento. La concentrazione sierica di IL-6, TNF-alfa e CRP un giorno dopo l’intervento erano significativamente più elevati rispetto ai livelli pre-operativi ma decrescevano 3 giorni dopo l’intervento.
Conclusioni: Le funzioni immunitarie dei pazienti con endometriosi sono mediamente influenzate dall’intervento laparoscopico e tornano nella norma in tempi molto brevi, e questo è probabilmente uno dei motivi per cui le pazienti sottoposte a laparoscopia recuperano rapidamente dopo l’intervento.
Nan Fang Yi Ke Da Xue, Xue Bao. 2008 Aug