L’endometriosi è una patologia ginecologica estrogeno dipendente, cronica tipica dell’età fertile, ad insorgenza spesso precoce,…

Brain fog è una parola colloquiale che descrive i sentimenti di lentezza e pensiero sfocato. Molte persone sperimentano episodi di dimenticanza, pensiero sciatto e scarsa coordinazione corpo-mente. Mentre chiunque può sperimentare brain fog, le donne con endometriosi e quelle all’inizio della menopausa possono essere particolarmente inclini al brain fog.
L’endometriosi si verifica quando il tessuto simile al rivestimento uterino interno inizia a crescere all’esterno dell’utero in luoghi come la cavità pelvica, le ovaie e la vescica senza via di fuga durante le mestruazioni. Uno dei sintomi caratteristici dell’endometriosi, a parte il dolore pelvico cronico, i crampi mestruali dolorosi e le abbondanti emorragie mestruali, è l’affaticamento.
La stanchezza si verifica a causa del continuo esaurimento e perdita di energia, che può influire sulla concentrazione. Le donne con endometriosi spesso sperimentano brain fog a causa della stanchezza. Tuttavia, è anche possibile che entrambi i fenomeni si verifichino anche indipendentemente l’uno dall’altro.
Oltre ai sintomi dell’endometriosi, altre possibili ragioni di brain fog includono depressione, stress, mancanza di sonno, menopausa, cambiamenti ormonali e carenze nutrizionali.
Ogni volta che ti senti come se stessi vivendo una sensazione di cervello annebbiato, cerca di calmarti e rilassarti per un po’ di tempo. Gli episodi di brain fog sono generalmente di breve durata, ma è sempre una buona idea condividere la tua esperienza con il tuo medico.
Assicurati di includere anche eventuali condizioni associate che potresti aver sperimentato come vertigini, palpitazioni, ecc.
Alcuni dei modi in cui puoi prevenire o controllare gli episodi di brain fog sono i seguenti:
- Assicurati di cercare di rimanere sempre motivato. Uno stile di vita attivo che includa la partecipazione ad attività fisiche, la socializzazione con la famiglia e gli amici e il networking con gli altri può essere di grande aiuto. Anche sottoporsi a una terapia ricreativa può essere un buon fattore motivante.
- Considerare di passare a una dieta antinfiammatoria sotto la guida del proprio medico. Una dieta antinfiammatoria può prevenire le riacutizzazioni dei sintomi dell’endometriosi e ridurre l’affaticamento e brain fog.
- Pratica tecniche di coping come lo yoga e la consapevolezza per concentrarti su te stesso ed evitare tutte le altre distrazioni.
- Mantenere una corretta igiene del sonno per garantire un riposo adeguato e tempestivo e per ridurre al minimo l’affaticamento. Apporta modifiche all’ambiente per favorire il sonno e ridurre al minimo l’esposizione ai dispositivi digitali prima di coricarsi. Questo può aiutarti a svegliarti fresco e mantenere la mente vigile.
- Fai attenzione a eventuali segnali di allarme di depressione o ansia e affrontali immediatamente.
Questo articolo ha 0 commenti