L’endometriosi è una patologia ginecologica estrogeno dipendente, cronica tipica dell’età fertile, ad insorgenza spesso precoce,…

Il carcinoma endometrioide
Il carcinoma endometrioide è un tipo di cancro ovarico. La maggior parte dei tumori inizia dal cellule epiteliali in endometriosi.
L’endometriosi è la presenza di endometrio (che normalmente si trova nell’utero) al di fuori dell’utero. L’ovaio è un luogo comune per trovare l’endometriosi. Circa l’1% dei pazienti con endometriosi svilupperà un tumore correlato alla loro endometriosi e questi tumori si verificano più comunemente nell’ovaio.
Un altro tipo di cancro, chiamato anche carcinoma endometrioide, inizia dal cellule epiteliali dei endometrio e può sembrare esattamente lo stesso del carcinoma ovarico endometrioide se esaminato al microscopio.
Le ovaie fanno parte del tratto riproduttivo femminile. Le ovaie sono piccoli organi che si trovano alle estremità delle tube di Falloppio e sono attaccati all’utero dai legamenti ovarici. La superficie esterna delle ovaie è rivestita da specialisti cellule epiteliali che formano una barriera chiamata an epitelio. Le cellule epiteliali sulla superficie dell’ovaio sono anche chiamate superficie capsulare. Il tessuto sotto l’epitelio è chiamato the stroma.
Per la maggior parte delle donne, la diagnosi di carcinoma ovarico endometrioide viene effettuata solo quando l’intero tumore è stato rimosso chirurgicamente e inviato a un patologo per l’esame. Il chirurgo può richiedere un intervento intraoperatorio o sezione congelata consulto dal tuo patologo. La diagnosi fatta dal tuo patologo durante il consulto intraoperatorio può cambiare il tipo di intervento eseguito.
I gradi del carcinoma endometrioide
I patologi usano la parola grado per descrivere come appaiono diverse le cellule tumorali nel carcinoma endometrioide rispetto alle cellule nell’endometrio normale. Perché la normalità cellule epiteliali nella forma dell’endometrio ghiandole, il grado del carcinoma endometrioide si basa sulla quantità di tumore che forma le ghiandole.
I patologi dividono il grado in tre categorie in base a come appaiono le cellule tumorali quando esaminate al microscopio. Le cellule tumorali che non stanno formando ghiandole sono descritte come mostrano un solido modello di crescita, il che significa che c’è pochissimo spazio tra le cellule tumorali.
Grade 1 – La maggior parte del tumore sta formando ghiandole. Il tumore mostra un modello di crescita solido inferiore al 5%.
Grade 2 – Parte del tumore sta formando ghiandole. Il tumore mostra un modello di crescita solido dal 6 al 50%.
Grade 3 – Si vedono pochissime ghiandole. Il tumore mostra un modello di crescita solido superiore al 50%.
Il voto sarà aumentato di un punto se il nucleo (la parte della cellula che contiene il materiale genetico) nella maggior parte delle cellule tumorali ha un aspetto molto anormale. I patologi descrivono questo come grave nucleare atipia. La maggior parte dei tumori di grado 3 è associata a un peggioramento prognosi rispetto ai tumori di grado inferiore (1 o 2).
Piccoli campioni di tessuto vengono comunemente rimossi in una procedura chiamata a biopsia per vedere se le cellule tumorali si sono diffuse al di fuori dell’ovaio. Queste biopsie, che spesso provengono dal peritoneo, vengono inviate al patologo per vedere se il tumore si è diffuso o metastatizzato. L’omento è un organo addominale che è un sito comune di diffusione del tumore o metastasi. Questo organo viene spesso completamente rimosso ed esaminato dal tuo patologo.
Altri organi (come la vescica, l’intestino tenue o l’intestino crasso) non vengono in genere rimossi e inviati per l’esame patologico a meno che non siano direttamente attaccati al tumore o che il tumore si diffonda a questi organi sia visto dal chirurgo. In questi casi, il tuo patologo esaminerà ogni organo al microscopio per vedere se ci sono cellule cancerose attaccate a quegli organi.
La presenza di cellule cancerose in altri organi viene utilizzata per determinare lo stadio del tumore (T) e lo stadio della malattia metastatica a distanza (M).
Questo articolo ha 0 commenti