Patel BG, et al. Best Pract Res Clin Obstet Gynaecol. 2018. Nonostante una prevalenza stimata…
Tang X, et al. Quant Imaging Med Surg. 2018.
In questa rassegna sono illustrati i risultati di imaging RM di endometriosi profonda infiltrante (DIE) insieme alla correlazione chirurgica. DIE può apparire come noduli irregolari o placche con immagini pesate in T1 e T2. Spesso si notano anche focolai emorragici con aspetto a ciocche o a margini stellati.
La fibrosi e le aderenze provocano spesso cambiamenti morfologici, come tortuosità del tratto intestinale, ispessimento irregolare o nodulare dei legamenti uterosacrali e obliterazione parziale o completa della sacca di Douglas. Dopo somministrazione di mezzo di contrasto del gadolinio per via endovenosa, è possibile osservare un miglioramento lieve o moderato, omogeneo o eterogeneo.
L’imaging RM può descrivere lesioni endometriosiche e l’estensione di DIE in diverse posizioni anatomiche. Combinando il segnale e le anomalie morfologiche, l’imaging RM può diagnosticare e valutare l’estensione del DIE con elevata precisione. I reperti di imaging RM di DIE facilitano i chirurghi nel processo decisionale del trattamento e nella comunicazione con il paziente.
Questo articolo ha 0 commenti