fbpx
skip to Main Content

Articoli

Endometriosi e papilloma virus

L’endometriosi è una malattia ginecologica benigna che si caratterizza per la presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’utero. Le cellule endometriali si localizzano principalmente sulla superficie delle ovaie e…

Ormoni ed Endometriosi

In genere, l’endometriosi viene a donne tra i 15 e i 49 anni. È l’età riproduttiva, quando l’ormone predominante è un estrogeno di nome estradiolo. L’estradiolo è il più potente…

Endometriosi ed ovulazione

Esiste una stretta relazione tra endometriosi e ovulazione, al punto che può influire sulla fertilità. Le donne con endometriosi hanno l’endometrio, il rivestimento interno dell’utero, al di fuori della cavità…

post operatorio laparoscopia

Il postoperatorio dopo la laparoscopia

Sebbene la chirurgia mini-invasiva e la laparoscopia in genere provochi conseguenze minori rispetto alla chirurgia tradizionale ci sono alcuni disturbi postoperatori che il paziente deve conoscere. Sapendo di cosa si…

endometriosi fatigue

Endometriosi e fatigue

Una ricerca scientifica ha esaminato il legame diretto tra l’endometriosi e l’affaticamento.  Che cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una condizione ginecologica che causa dolore debilitante e molti altri sintomi che riducono…

endometriosi profonda

Cos’è l’endometriosi profonda?

L'endometriosi infiltrante profonda (DIE) è definita come la penetrazione di focolai di endometriosi nelle pareti degli organi nell'addome inferiore. L'endometriosi infiltrativa profonda è una classe speciale. I focolai di endometriosi…

Iscriviti alla newsletter

Consigli e indicazioni per vivere in modo sano l'endometriosi.

Back To Top
Cerca