fbpx
skip to Main Content

Approssimativamente 140 milioni di donne in tutto il mondo usano contraccettivi ormonali, quindi è imperativo sapere se questo farmaco avrà un impatto negativo sul paziente in qualsiasi modo. Ai pazienti con endometriosi sono spesso prescritti contraccettivi ormonali.

Premesse

  • Questo studio prospettico nazionale ha incluso 1.797.932 donne.
  • Questi partecipanti avevano un’età compresa tra i 15 ei 49 anni.
  • Tutte le donne vivono in Danimarca di 15 anni o più.

Il sistema di registrazione nazionale danese, il registro nazionale delle statistiche sui prodotti medicinali, il registro del cancro danese e altri registri sono stati utilizzati per raccogliere i dati ed eseguire la valutazione statistica.

Risultati chiave

Nell’intera popolazione dello studio, c’erano 11.517 casi di cancro al seno.
Il cancro al seno negli attuali utilizzatori di pillola anticoncezionale ormonale era di 1,20, ovvero il 20% in più, correlato alle donne nello studio che non avevano mai assunto alcun tipo di contraccettivo ormonale.

L’utilizzo per più di 10 anni ha aumentato il rischio del 38%.

Il dispositivo intrauterino (IUD, spirale) con solo progestinico ha aumentato il rischio di cancro al seno a 1,21, 21% in più.

Limitazioni dello studio

Questo studio è stato condotto utilizzando donne provenienti da un’area geografica del mondo. Pertanto, i risultati di questo studio potrebbero non essere pertinenti per individui provenienti da altre parti del globo. Inoltre, i ricercatori avevano solo informazioni sull’indice di massa corporea.

Il numero dei casi di cancro al seno non include i casi diagnosticati dopo l’interruzione dell’uso di contraccettivi ormonali a lungo termine.

In breve, i risultati dello studio mostrano che il rischio di cancro al seno aumenta con l’uso di contraccettivi ormonali e l’aumento è proporzionato alla durata d’uso.

Questo studio non si concentra specificatamente sull’endometriosi; tuttavia, per quanto i contraccettivi ormonali siano spesso forniti a coloro che soffrono di endometriosi, una paziente affetta da endometriosi che sta assumendo o ha assunto contraccettivi ormonali dovrebbe prestare attenzione ai risultati di questo studio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Consigli e indicazioni per vivere in modo sano l'endometriosi.

Back To Top
Cerca