fbpx
skip to Main Content
La Dieta Anti Endometriosi

 

L’endometriosi è una malattia che può colpire le donne tra la prima mestruazione e la menopausa. È definita come la presenza di endometrio, ossia della mucosa propria della cavità uterina, al di fuori dell’utero e può causare sintomi molto dolorosi. Tra questi ci sono il dolore mestruale e/o durante i rapporti sessuali fino a spasmi spesso lancinanti durante la minzione o la defecazione. Essi possono talvolta essere accompagnati anche da presenza di sangue nelle urine e nelle feci. Il più delle volte il dolore che affligge le donne colpite si configura come cronico e persistente, e si registra una forte intensificazione della sintomatologia in particolare durante il ciclo mestruale. L’endometriosi influisce quindi negativamente sulla vita delle donne che ne soffrono, fino ad invalidare la vita quotidiana.

Dal desiderio di offrire alle donne colpite dalla malattia uno strumento valido per riappropriarsi della propria esistenza, nasce il libro “La dieta anti endometriosi”. Scritto a 4 mani dal Presidente della Fondazione Italiana Endometriosi Pietro Giulio Signorile e dalla Dottoressa Maria Cassano, il libro mira a fornire strumenti di cura quotidiana così che le donne possano uscire dalla spirale negativa in cui spesso sono condannate dalla malattia. Pertanto, esso diventa uno strumento di aiuto nel percorso di guarigione non solo del corpo, ma anche dell’anima.

“La dieta anti endometriosi” contiene consigli utili su quali cibi preferire, ossia quelli che prevengono e riducono l’infiammazione, e quali evitare al fine di alleviare i sintomi causati da questa malattia, come ad esempio il dolore pelvico. Per rendere più semplice inserire gli alimenti consigliati nella propria dieta, il libro include un piano alimentare con delle linee guida da seguire. Inoltre, i lettori troveranno varie ricette gustose e utili per migliorare la propria salute.

Seguendo i consigli indicati nel libro, le donne affette da endometriosi potranno ridurne i sintomi e finalmente cominciare a vivere meglio.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Consigli e indicazioni per vivere in modo sano l'endometriosi.

Back To Top
Cerca